Pale ripieghevoli in carbonio ultralight 13/7

 

 

 

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Nuova coppia di pale per un elettrico leggero: dlGM-dedalo

Qui la costruzione del portapale LINK

Per contenere i pesi al massimo e considerando che il motore installato, con 2 celle, non consuma più di 105W, ho realizzato un'elica in carbonio.

Come master ho usato una RF che non potevo usare per il peso che mi spostava il baricentro avanti oltremisura. La RF può andare fino a 2500W, quasi 25 volte la potenza di cui avevo bisogno. A me non piace clonare gli originali, ma non ho trovato pale che pesassero meno di 16 grammi (le Aeronaut), pertanto l'unica strada è stata quella dell'autocostruzione.


Per prima cosa ho passato un tondino di acciaio rettificato da 3 nei fori del mozzo e ho appoggiato il tutto su un piano, bloccando con la ciano:

 

Poi ho inserito della plastilina cercando di evitare "sottosquadri" :

 

Ho costruito i bordi con ramino. Notare il tondino di acciaio che fuoriesce dallo stampo, risulterà indistensabile per la creazione dei "cloni".

Dopo aver applicato i distaccanti, è stata versata la resina metallica, dei rowing di carbonio, la pappetta di resina + fibre di cotone, altro tessuto di carbonio, poraver.

Ecco una foto della prima metà dello stampo appena distaccata dal piano. E' stata eliminata accuratamente la plastilina.

Si costruiscono altre dighe in ramino sopra quelli esistenti (incollandole con poca ciano), si applicano i distaccanti e si ripete il procedimento della resina metallica, pappetta ecc.

 

Ecco lo stampo completo, con una foto del materiale che comporrà la prima coppia di pale. Le sagome bianche sono in depron e servono per riempire gli spazi che intenzionalmente lascerò vuoti per avere un'elica più leggera. Le sagome bianche, inoltre, mettono in pressione il carbonio sulle pareti dello stampo.

Prima di cominciare la laminazione, io distendo una certa quantità di resina sullo stampo e aspetto che gelifichi, in tal modo la finitura sarà migliore e avrò meno difficoltà a far aderire le pezze di carbonio leggero che saranno la finitura dello stampo.

A parte la superficie di finitura in tela di carbonio, il resto è tutto rowing di carbonio. In prossimità degli spigoli del "piede" occorre mettere un pò di resina e microballons per evitare bolle. Tutti i rowing si fanno partire dal piede.

Si deve prestare grande attenzione a mettere esattamente la stessa quantità di carbonio in entrambi gli stampi, perchè le pale devono, per quanto possibile, avere gli stessi pesi per cercare di evitare di bilanciarle.

Finita la laminazione, si infila il tondino di acciaio nel foro rimasto nello stampo. A catalisi avvenuta, il tondino va estratto aiutandosi con un trapano.

 

Ecco la prima coppia di pale pronta, superficie in tela di carbonio da 90. Si nota anche tutta la resina espulsa.

 

La seconda coppia di pale pronta, con finitura in carbonio da 110. Il risparmio di peso, rispetto all'originale, è notevole e mi ha aiutato a bilanciare il modello con poco piombo in coda. Ovviamente quest'elica non regge la potenza dell'originale!

 

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