SuperdlGM elettrico

 

Cliccare sulle immagini piccole per ingrandirle.

 

 

Il vecchio dlg superdlGM giaceva inutilizzato da più di un anno, troppo riparato e ammaccato per poter essere ancora usato come dlg.

 

Ho deciso di motorizzandolo con questi componenti:

- motore Hyperion G2213/16, 30A per 30 sec max. - 65 grammi

- elica 14/9 e 12/10 con ogiva da 30mm in alluminio - 35 grammi

- regolatore Turningy 40A con 3A bec - 33 grammi

- batteria 2s1p 1500mAh 25C Flightpower

- 2 servi Towerpro da 9g negli alettoni

- 2 servi Bluebird con cuscinetto da 6g per i piani di coda

- ricevente cinese da 6 ch, 9g

La struttura del DLG pesa 250g.

Il totale è di 540g:

 

 

Il pod è sempre ricavato con il sistema a perdere, con sezione ovale. Ho tagliato la vista frontale e laterale con la TGA, poi ho rifinito col tampone. Il calettamento delle ali rispetto alla fusoliera è di 2°.

 

Il pod è è composto da uno strato da 160 di kevlar-carbonio rimforzato dall'interno da 2 strati per lato di nastro di kevlar unidirezionale per tutta la lunghezza: una bomba! La finitura non è il massimo, ma di fare uno stampo non mi andava, peggio ancora di usare il tessuto di vetro, più carteggiabile ma molto più fragile.

Dalla foto si nota che per la centratura, nonostante i servi in coda, ho dovuto spostare la batteria sotto l'ala.

Ecco come sono posizionati i servi in coda:

Aver posizionato i servi in coda mi comporta una totale assenza di giochi. Inoltre i servi, non avendo più attriti causati da bowden, hanno un controllo migliore delle generose superfici mobile (l'elevatore è tuttomobile).

Altra foto del supporto utilizzato per i servi di coda, realizzato con una piastra di carbonio e tagliato a misura,

 

Per non avere problemi con i servi nelle ali, ho rinforzato ventre e dorso delle ali con triangoli di carbonio da 90:

Altra foto dell'elettronica usata:

 

Le prove statiche dell'Emeter indicano che:

 

con la 14/9 e le batterie al 60% ho:

6,3V, 30A, 185W, 4000RPM

 

 

Con la 12/10 e il pacco al 80%:

6.47V, 29.5A, 191W, rateo di salita da 13m/s (pacco carico) a 12m/s (pacco al 30%)

Ecco un grafico della salita tipica:

 

Con la 12/10 e il pacco al 7%:

5.83V, 21.7A, 126W

 

 

IL VOLO

Con le eliche provate, la salita è sempre a candela.

Nonostante il peso di 540g, il modello si difende bene, ha un basso rateo di discesa e riesce a stare in termiche abbastanza strette. Va però flappato un pò di più rispetto a quando pesava 200g in meno. Ovviamente la sensibilità alle termiche si è un pò ridotta. Il modello è molto veloce e sta bene in aria anche col vento forte.

 

 

 

Torna alla Home Page