SuperdlGM elettrico
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Il vecchio dlg superdlGM giaceva inutilizzato da più di un anno, troppo riparato e ammaccato per poter essere ancora usato come dlg.
Ho deciso di motorizzandolo con questi componenti:
- motore Hyperion G2213/16, 30A per 30 sec max. - 65 grammi
- elica 14/9 e 12/10 con ogiva da 30mm in alluminio - 35 grammi
- regolatore Turningy 40A con 3A bec - 33 grammi
- batteria 2s1p 1500mAh 25C Flightpower
- 2 servi Towerpro da 9g negli alettoni
- 2 servi Bluebird con cuscinetto da 6g per i piani di coda
- ricevente cinese da 6 ch, 9g
La struttura del DLG pesa 250g.
Il totale è di 540g:
Il pod è sempre ricavato con il sistema a perdere, con sezione ovale. Ho tagliato la vista frontale e laterale con la TGA, poi ho rifinito col tampone. Il calettamento delle ali rispetto alla fusoliera è di 2°.
Il pod è è composto da uno strato da 160 di kevlar-carbonio rimforzato dall'interno da 2 strati per lato di nastro di kevlar unidirezionale per tutta la lunghezza: una bomba! La finitura non è il massimo, ma di fare uno stampo non mi andava, peggio ancora di usare il tessuto di vetro, più carteggiabile ma molto più fragile.
Dalla foto si nota che per la centratura, nonostante i servi in coda, ho dovuto spostare la batteria sotto l'ala.
Ecco come sono posizionati i servi in coda:
Aver posizionato i servi in coda mi comporta una totale assenza di giochi. Inoltre i servi, non avendo più attriti causati da bowden, hanno un controllo migliore delle generose superfici mobile (l'elevatore è tuttomobile).
Altra foto del supporto utilizzato per i servi di coda, realizzato con una piastra di carbonio e tagliato a misura,
Per non avere problemi con i servi nelle ali, ho rinforzato ventre e dorso delle ali con triangoli di carbonio da 90:
Altra foto dell'elettronica usata:
Le prove statiche dell'Emeter indicano che:
con la 14/9 e le batterie al 60% ho:
6,3V, 30A, 185W, 4000RPM
Con la 12/10 e il pacco al 80%:
6.47V, 29.5A, 191W, rateo di salita da 13m/s (pacco carico) a 12m/s (pacco al 30%)
Ecco un grafico della salita tipica:
Con la 12/10 e il pacco al 7%:
5.83V, 21.7A, 126W
IL VOLO
Con le eliche provate, la salita è sempre a candela.
Nonostante il peso di 540g, il modello si difende bene, ha un basso rateo di discesa e riesce a stare in termiche abbastanza strette. Va però flappato un pò di più rispetto a quando pesava 200g in meno. Ovviamente la sensibilità alle termiche si è un pò ridotta. Il modello è molto veloce e sta bene in aria anche col vento forte.